Condizioni di vendita

 

CONDIZIONI DI VENDITA

 

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 13/09/2016

 

1. Oggetto


1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a qualunque acquisto di prodotti a marchio “3M” (di seguito “Prodotti”) che verrà effettuato attraverso il sito di e-commerce www.3mshop.it (di seguito il “Sito”). Il Sito, di titolarità di 3M Italia srl, con sede legale in Pioltello 20096, via Norberto Bobbio 21, codice fiscale e numero d’iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 00100190610, partita IVA 12971700153 - R.E.A. Milano 60506 - Cap. Sociale Euro 9.150.000 i.v. Società con unico socio e soggetta all'attività di direzione e coordinamento di 3M Company, (di seguito “Titolare”), è gestito da Triboo Digitale S.r.l. con sede legale in Viale Sarca 336, edificio 16, 20126 Milano, Italia, codice fiscale, partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 02912880966 (di seguito “TD”).
1.2. TD vende i prodotti a marchi 3M attraverso il Sito; pertanto l’acquisto dei Prodotti eseguito attraverso il Sito vede come parti contrattuali TD, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più prodotti (di seguito il “Cliente”” e congiuntamente al Venditore anche le “Parti”). Il Cliente può essere sia il “Consumatore” che il “Professionista” secondo le definizioni di cui all’articolo 1.6 che segue.
1.3. Il Titolare non è parte delle presenti condizioni generali di vendita, ma titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi, licenziatario in esclusiva dei marchi, relativi ai prodotti presentati sul Sito, e titolare del diritto d’autore relativamente al Sito ed ai suoi contenuti.
1.4. Qualsivoglia comunicazione del Cliente connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti - ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso (previsto nel caso si tratti di acquisto di prodotti da parte del Consumatore), etc. - dovrà essere inviata al Venditore ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail 3mshop@triboo.it.
1.5. Ogni acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente. Si applicano alle transazioni di cui al presente sito le disposizioni contenute nel D.Lgs 9.6.2005, n.206 Codice del Consumo, il D.Lgs 22.5.1999, n.185 relativo alla tutela dei consumatori nei contratti a distanza, il D. Lgs 31.3.1998, n. 114 Riforma della disciplina relativa al commercio.
1.6. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio ed all’ingrosso. I prodotti presenti sul Sito sono contraddistinti da asterischi che esplicitano i soggetti cui i medesimi sono vendibili; nello specifico vi sono a) prodotti vendibili a soggetti commercianti, all'ingrosso o al dettaglio, (ai sensi del d.lgs. 114/1998) o ad utilizzatori professionali, o ad altri utilizzatori in grande che rivendono la merce acquistata ovvero a professionisti (secondo la definizione di “professionista” ai sensi del Codice del Consumo: art. 3, comma 1° lett. c)) cioè “a persone fisiche o giuridiche che agiscono nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale”ed è altresì vendibile al dettaglio a soggetti consumatori finali (secondo la definizione di “Consumatore” ai sensi del Codice del Consumo: art. 3, comma 1° lett. a)) ovvero “a qualsiasi persona fisica che agisca per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta” e b). I Clienti sono quindi invitati a qualificarsi come Professionisti o meno. Unicamente alla compravendita tra Venditore e Consumatore si applicano le norme di cui al Codice del Consumo.
1.7. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti condizioni generali di vendita gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
 1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Cliente deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Cliente dichiara di possedere.
1.9. Sono ad esclusivo carico del Cliente le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Cliente stesso.


2. Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche


2.1. I Prodotti sono venduti dal Venditore con le caratteristiche che sono descritte sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Cliente e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Cliente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito delle nuove condizioni generali di vendita, così come dichiarata nell’intestazione delle condizioni generali medesime, e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data. I Prodotti sono offerti alle condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento della conclusione di ciascuna vendita, sino ad esaurimento delle scorte.
2.3. I prezzi dei Prodotti in vendita sul Sito sono soggetti a variazioni senza preavviso. Pertanto, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Cliente è pregato di verificare il prezzo finale di vendita.
2.4. Il Venditore si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza necessità di fornire alcun preavviso, i Prodotti in vendita sul Sito o le caratteristiche degli stessi.
2.5 Al Sito possono accedere utenti di tutto il mondo, ma i Prodotti possono essere acquistati esclusivamente da Clienti residenti o con sede legale in Italia.


3. Modalità di acquisto dei Prodotti - Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto


3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.
3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Cliente di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso (applicabile solo alla compravendita tra Venditore e Consumatore), di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto al Cliente di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.
3.3. L’ordine d’acquisto del Cliente è accettato dal Venditore con l’invio al Cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito ovvero della trasmissione dell’ordine qualora il Cliente non sia registrato al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Cliente, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti, saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Cliente potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo 3mshop@triboo.it.
3.4. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Cliente riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.
3.5 I Prodotti riservati ai Professionisti potranno essere acquistati da questi ultimi solo a seguito di registrazione al Sito.


4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti


4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati unicamente mediante la procedura di acquisto presente sul Sito. Tale procedura prevede la selezione dei Prodotti d’interesse del Cliente, con il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti selezionati ed inseriti nel carrello, il Cliente sarà invitato a registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero ad eseguire il login, qualora il Cliente sia già registrato ovvero a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Al fine di consentire l’acquisto, al Cliente sarà richiesto di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato, qualora siano diversi dai dati forniti contestualmente alla registrazione. Il Cliente visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Cliente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Inserisci ordine”, sarà richiesto al Cliente di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto. Al Cliente sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Cliente decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito, PayPal o bonifico bancario immediato, sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Cliente. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Cliente.

4.2. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente punto 4.1, il Consumatore rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio alla Clientela del Venditore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica 3mshop@triboo.it

4.3. Nei casi in cui il Consumatore abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito:

(a) se il Consumatore medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale;

(b) se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, il Venditore informerà tempestivamente via e-mail il Consumatore dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore del Venditore, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto al Venditore, a spese di quest’ultimo, entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a Triboo Digitale c/o ArceseTrasporti, Via Groane 6, 20811 Cesano Maderno (MB) - ITALIA, privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia e accompagnato dal modulo di reso, idoneamente compilato, che troverà allegato alla e-mail trasmessa dal Venditore. Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale


5. Consegna della merce ed accettazione


5.1. Generalmente il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore. 
5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo par. 5.3. 
5.3. Il Sito segnala la disponibilità o l’indisponibilità dei Prodotti, qualora un prodotto ordinato da un Consumatore non sia più disponibile, il Consumatore sarà informato tempestivamente dal Venditore e il pagamento, eventualmente già eseguito dal Consumatore, sarà tempestivamente rimborsato.
5.4. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Cliente avverrà nella modalità selezionata dal Cliente, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Cliente si impegna a controllare senza ritardo, e comunque entro e non oltre 3 (tre) giorni dal ricevimento dei prodotti, che la consegna sia corretta e comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare entro tale termine il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti condizioni di vendita. Qualora la confezione o l’involucro dei prodotti ordinati dal Cliente dovessero giungere a destinazione palesemente danneggiati, il Cliente è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere o ad accettarne la consegna “con riserva”.
5.5. Decorso il termine di cui al precedente par. 5.4. senza che il Cliente abbia formulato contestazioni nei confronti del vettore/spedizioniere, i Prodotti consegnati si intenderanno accettati dal Cliente.


6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse


6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Cliente. I prezzi dei Prodotti indicati sul Sito sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, di IVA e di eventuali imposte indirette, mentre non comprendono le spese di spedizione che sono conteggiate prima della conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore al Cliente e che lo stesso Cliente si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito. 
6.2. In base al luogo in cui i Prodotti devono essere consegnati saranno visualizzati sul Sito, durante il processo di creazione dell’ordine, i relativi costi di spedizione, che il Cliente si impegna a versare in aggiunta al prezzo dei Prodotti ordinati. 
6.3. Il Cliente dovrà versare al Venditore il prezzo totale come riportato nell’ordine confermato a seguito della conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Cliente.


7. Pagamenti


7.1. Il pagamento potrà essere eseguito nelle modalità indicate nel Sito, alle condizioni di seguito descritte. 
7.2. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Cliente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente a Globalcollect,, operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati con sistema SSL (SecureSocketLayer) a 128 bit. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.
7.3. Gli ordini potranno essere pagati con bonifico bancario a favore del Venditore, con indicazione dei codici “Swift” e “IBAN” riportati nella conferma dell’ordine. Il Cliente, nel caso di pagamento mediante bonifico, accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del controvalore del/i prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore stesso: caso qualora nel periodo temporale intercorrente fra il momento dell’invio della conferma dell’ordine e l’accredito tramite bonifico del prezzo del/i prodotto/i acquistato/i, detto/i prodotto/i non fosse/ro più disponibile/i, il Venditore procederà al rimborso della somma versata dal Cliente secondo quanto previsto al par. 5.3 delle presenti condizioni generali di vendita ed il contratto fra le Parti si intenderà diritto come mai posto in essere, senza che il Cliente possa vantare alcuna pretesa nei confronti del Venditore. 
7.4. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Cliente, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito.


8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia


8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore fornisce al Consumatore una garanzia legale sul prodotto per qualsiasi difetto di conformità rispetto al contratto di vendita che si manifesti entro il termine di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna al Consumatore del prodotto. Agli acquisti di prodotti effettuati su questo Sito da Professionisti, il Venditore fornisce la garanzia legale (della durata di 1 anno dalla consegna dei Prodotti) ai sensi degli articoli dal 1490 a 1497 del Codice Civile italiano. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo improprio o manutenzione non conforme del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Titolare, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
8.2. La garanzia legale consente al Consumatore, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere a propria scelta, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto (riconsegnando a spese del Venditore il prodotto non conforme), e qualora questi rimedi non siano esperibili in quanto eccessivamente onerosi, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con conseguente rimborso del prezzo pagato comprensivo dei costi di spedizione sostenuti per la riconsegna del prodotto non conforme. La garanzia legale consente al Professionista, in caso di vizi o mancanza delle qualità promesse o essenziali del prodotto acquistato, di ottenere ai sensi degli articoli da 1490 a 1497 del Codice Civile: la risoluzione del contratto, la riduzione del prezzo, il ripristino del corretto funzionamento del prodotto. La risoluzione del contratto comporta il rimborso (ai sensi dell’articolo 8.6) del prezzo da parte del Venditore e la restituzione del prodotto da parte del Professionista.
8.3 Il Consumatore avrà l’onere di esaminare i Prodotti nel più breve tempo possibile e, a pena di decadenza dalla presente garanzia, di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Customer Service – Servizio alla Clientela del Venditore, a mezzo e-mail, l’apposito modulo correttamente compilato [clicca qui per scaricare il modulo di reso per prodotto difettoso], con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione indicata nel modulo di reso medesimo (almeno n. 1 (una) fotografia del Prodotto, la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e la ricevuta fiscale).
8.4. Nell’ambito dei termini di cui al precedente par. 8.1., la segnalazione di un difetto di conformità va inviata dal Professionista entro e non oltre 10 (dieci) giorni dalla data in cui il difetto di conformità è stato riscontrato. La segnalazione del difetto di conformità dovrà essere inoltrata dal Cliente al Venditore via posta e-mail all’indirizzo 3mshop@triboo.it ; il Venditore comunicherà prontamente al Cliente le modalità attraverso le quali riconsegnare o mettere a disposizione il Prodotto.
8.5. Il Venditore, tramite il servizio di assistenza del produttore dei Prodotti, effettuerà i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto stesso e fornirà un riscontro al Cliente via posta elettronica all’indirizzo fornito dal Cliente in fase di registrazione al Sito ovvero in fase di acquisto. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Cliente, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: Triboo Digitale S.r.l., c/o ArceseTrasporti, Via Groane 6, c.a.p. 20811 Cesano Maderno (MB) - Italia. 
8.6. I rimborsi, se dovuti ai sensi di questo paragrafo 8, verranno effettuati dal Venditore al Cliente mediante bonifico bancario o, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente all’atto di acquisto del Prodotto. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo 3mshop@triboo.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.


9. Responsabilità per danno da prodotti difettosi


9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo). Il Venditore, nella qualità di distributore dei prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del produttore del Prodotto.


10. Diritto di recesso


10.1. Al Cliente è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, per qualunque motivo e senza dover motivare in alcun modo la propria decisione, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto, nel caso di ordine composto da un unico Prodotto, o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto o (iii) nel caso di un ordine consistente in più lotti o pezzi multipli, è stato consegnato l’ultimo lotto o pezzo,.
10.2. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà trasmettere al Venditore, tramite form di contatto o all’indirizzo e-mail 3mshop@triboo.it, entro il suddetto termine, l’apposito modulo correttamente compilato [clicca qui per scaricare il modulo di reso per esercizio del diritto di recesso],
. In alternativa, il Cliente può esercitare il proprio diritto di recesso inviando al Venditore, ai seguenti recapiti: Triboo Digitale S.r.l., Viale Sarca 336, edificio 16, 20126, Milano, Italia, numero di fax: 02-64741490, e nel rispetto del termine di cui al precedente Articolo 10.1, una dichiarazione esplicita della propria intenzione di recedere, nella quale dovrà altresì indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.  Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il termine indicato all’Articolo 10.1, se la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso è inviata prima della scadenza del medesimo termine. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del termine di cui all’Articolo 10.1 incombe sul Cliente, è nell’interesse di quest’ultimo avvalersi di un supporto durevole per la comunicazione al Venditore del proprio recesso.


10.3. A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Cliente riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente il codice di reso.  Entro e non oltre i successivi 14 giorni il Cliente dovrà trascrivere il codice di reso sul modulo di cui al precedente punto 10.2 e restituire i prodotti a Triboo digitale, unitamente al modulo di reso idoneamente redatto e completo del codice di reso fornitogli, facendoli pervenire o consegnandoli presso:


ArceseTrasporti S.p.a.
Via Groane, 6
20811 Cesano Maderno (MB) - Italia


10.4.  Se il Cliente ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo a Triboo Digitale senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Resta inteso che i rischi e i costi di trasporto relativi alla restituzione dei Prodotti al Venditore saranno a carico del Cliente.

10.5 In caso di recesso, al Cliente saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Cliente eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni, se antecedente.

10.6. Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Cliente è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.


11. Diritti di proprietà intellettuale


11.1. Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi e, così come ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di 3M Italia srl. e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di 3M Italia srl.


12. Dati del Cliente e tutela della privacy


12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore e da 3M Italia srl., in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. - Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto effettuato tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Cliente attraverso il Sito.
12.2. Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e di acquisto sono corretti e veritieri.
12.3. Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Mio Account” accessibile previa autenticazione.
12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.


13. Sicurezza


13.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Cliente sul Sito, anche dopo che il Cliente abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
13.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi della società Globalcollect che adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.


14. Forza maggiore


14.1. Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.


15. Legge applicabile e foro competente


15.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e Cliente ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane.
15.2. Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Tribunale di Milano, salvo il caso in cui tale previsione non trovi applicazione a causa di norme di legge inderogabili vigenti a favore del Consumatore.

15.3. Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, il Venditore garantisce sin d'ora la propria partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Consumatore potrà promuovere davanti all’Organismo di Conciliazione Paritetica del Consorzio Netcomm. Tale procedura può essere avviata dal Consumatore trasmettendo la domanda all’indirizzo e-mail conciliazione@consorzionetcomm.it qualora, entro i successivi trenta giorni dalla presentazione del reclamo al Venditore, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente. Per maggiori informazioni sulla procedura e sul regolamento della Conciliazione Paritetica del Consorzio Netcomm si rimanda a http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl.

15.4. In alternativa, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia con il Venditore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell'Unione e un professionista stabilito nell'Unione attraverso l'intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link:http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente:3mshop@triboo.it.

15.5. Qualora il Consumatore non  aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto 15.3 o 15.4 ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.


16. Cessione


Le Parti non potranno cedere né in altro modo trasferire a terzi alcuno dei loro diritti e delle obbligazioni scaturenti dalle presenti condizioni generali di vendita, senza il preventivo consenso scritto dell’altra parte.


17. Validità delle clausole


17.1. Le intestazioni delle clausole qui utilizzate sono da considerarsi puramente indicative e non hanno alcun effetto in merito alla individuazione del contenuto e all’interpretazione del presente contratto.
17.2. Le presenti condizioni generali di vendita non pregiudicano i diritti attribuiti dalla legge italiana al Consumatore..
17.3. Nel caso in cui una clausola o una parte di una clausola delle presenti condizioni generali dovesse essere ritenuta invalida perché in contrasto o contraria ad una norma di legge, tutte le altre clausole del presente accordo o parti della medesima clausola rimarranno pienamente validi ed efficaci.


18. Disposizioni conclusive


Il Cliente dichiara di non essere stato indotto ad aderire al presente contratto da precedenti dichiarazioni verbali .

 


 [AB1]SOSTITUIRE DAPPERTUTTO LA DEFINIZIONE DI CONSUMATORE CON QUELLA DI CLIENTE COME NEL RESTO DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA